Lettera Apostolica in forma di “Motu proprio” di Papa Francesco “Antiquum ministerium” con la quale si istituisce il ministero di catechista (10 maggio 2021)
Care/i tutte/i,
Ecco a voi qui sotto il “Motu proprio” (lettera apostolica) di Papa Francesco “Antiquum ministerium” con il quale istituisce il ministero laicale di Catechista. Lo stesso evangelista Luca, nel suo resoconto (Lc 1, 3-4), parla a Teòfilo della solidità degli insegnamenti ricevuti, i quali danno solidità e forza. Si legge nel testo di quanto lo Spirito Santo non abbia mai cessato di effondere carismi sui battezzati, fornendo un linguaggio di sapienza.
Al nr. 2 si legge: “All’interno della grande tradizione carismatica del Nuovo Testamento, dunque, è possibile riconoscere la fattiva presenza di battezzati che hanno esercitato il ministero di trasmettere in forma più organica, permanente e legato alle diverse circostanze, l’insegnamento degli apostoli e degli evangelisti (cfr. Conc. Ecum. Vat. II, Cost. dogm. Dei Verbum, 8). La Chiesa ha voluto riconoscere questo servizio come espressione concreta del carisma personale che ha favorito non poco l’esercizio della sua missione evangelizzatrice”.
Al nr. 3 si ricorda “l’innumerevole moltitudine di laici e laiche che hanno preso parte direttamente alla diffusione del Vangelo attraverso l’insegnamento catechistico.”
Pure al nr. 4 si ricorda l’importanza del catechista in un tempo in cui il clero spesso risulta insufficiente per l’esercizio del ministero pastorale, collaborando come quegli uomini e quelle donne che aiutavano l’apostolo Paolo nell’evangelizzazione, “faticando molto per il Signore” (nr. 6 che cita pure Lumen Gentium, 33).
Val la pena leggere il breve documento per intero: http://www.vatican.va/content/
La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti provvederà entro breve a pubblicare il Rito di Istituzione del suddetto ministero.