Info – aggiornamento aprile 2020

Pubblicato giorno 4 aprile 2020 - Catechisti, Catechisti per bambini, Catechisti per ragazzi, Corsi d'aggiornamento, Docenti, Docenti Elementari, Docenti Medie, Docenti post-obbligo, In home page, Tutti gli articoli, Vario

update3-970x546-1200x565
Condividi su:   Facebook Twitter Google

Care docenti e catechiste, cari docenti e catechisti,
dopo aver sentito e ascoltando diversi di voi in questi giorni a proposito del sito e del materiale didattico a cui attingere, ecco qualche suggerimento e alcune informazioni e condivisioni:

  • La cartella google con tutto il materiale.
    Questa cartella non è pensata solo per docenti e catechisti, ma per tutte le persone (quindi anche animatori, sacerdoti, suore, ecc…) che prestano il loro servizio nelle nostre comunità: come potete vedere trovate cartelle “specifiche” per docenti, ma anche cartelle più generiche (ad esempio un film o una scheda potrebbero essere usati per svolgere un incontro in oratorio, un incontro di catechesi, una lezione a scuola e così via… dipende da noi come lo usiamo e nel contesto in cui lo usiamo). Possiamo pensare a questo contenitore come uno spazio per la pastorale, per l’istruzione e anche per la formazione personale.
    Questa cartella condivisa (che trovate anche accedendo all’area riservata o al link inviatovi), è sempre in evoluzione, in particolare in questi giorni.
    Per una comunicazione più snella, per essere aggiornati sul materiale inserito o modificato ed eventualmente per trasmettere le vostre richieste più spicce, vi invito a scrivere via whatsapp allo 076 693 43 30 a don Carlo, in modo che vi si possa aggiungere ad un gruppo whatsapp.
  • Da oggi trovate, in alto sul nostro sito www.uirs.ch, il link al sito www.religionecattolica.chÈ un sito pensato per studenti e allievi delle elementari, delle medie e per la scuola del post-obbligo. Potete invitare i ragazzi appunto ad andare su questo portale “www.religionecattolica.ch” dove troveranno del materiale già impaginato per una lezione a casa (su PC, su tablet o su smartphone) o per – pensando al futuro – un approfondimento (abbiamo iniziato con qualche lezione per le elementari).
    Entro domenica sera troverete alcune lezioni sulla Settimana Santa e sulla Pasqua per le scuole elementari e per la I e II media. Durante la pausa pasquale, cercheremo di inserire una decina di “lezioni virtuali” per ogni grado di scuola.
  • Queste iniziative e questi materiali non vogliono entrare in concorrenza con la piattaforma di moodle a cui i docenti cantonali devono attenersi; si tratta di idee, aiuti, complementi, schede da scaricare e poter utilizzare e/o caricare altrove.
  • A tutti noi spetta di affrontare un discernimento, scegliendo fra tutti i materiali condivisi ciò che va bene solo per la catechesi e ciò che va bene per la scuola.

Concludo dicendo che “insieme si può”!

Chi ha dimestichezza con google sites (il sistema per creare/gestire questi siti) o vuole condividere materiale, idee, richieste, ecc… si faccia avanti presso il nostro collaboratore esterno che ringrazio molto per la disponibilità (don Carlo, 076 693 43 30 o don.carlo@chiesainrete.ch).

Evidentemente anche il sottoscritto è a disposizione per ogni ragguaglio.

 Ringrazio tutti gli interessati che si sono fatti sentire fino a questo momento portando positività, dubbi, domande e condivisione! :)

 don Rolando Leo

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Lascia un commento

  • (will not be published)