CORSI PER INSEGNANTI 2018-19

Prossimo incontro: 16 gennaio 2019

Scaricate le nostre Attività 2018-19 UIRS e UC
IMG_3372 (1)IMG_3369

Incontro del 21 novembre con intervento del  Prof. Ernesto Borghi


 

Mercoledì erano una trentina i partecipanti alla serata di aggiornamento sui programmi della scuola elementare. È stata presentata una lezione come modello di applicazione del nuovo paradigma legato ai piani di studio (Harmos).

Numerosi gli interventi e ancora diversi i dubbi emersi riguardo ai poli attivati nelle singoli sedi che hanno l’obiettivo di formare i docenti alla luce dei nuovi dettami del dipartimento.

Non abbiamo potuto che incoraggiare le colleghe e alcuni confratelli presenti, affinché non si sentano esclusi da questa formazione interna alle sedi, anche se non sempre le direzioni scolastiche sono informate sul fatto che anche l’insegnamento religioso rientra nel piano di studi.

Forza e coraggio!

IMG_3234IMG_3236IMG_3235

La serata del 24 ottobre 2018

 

PER UN INSEGNAMENTO DI CULTURA RELIGIOSA CHE GUARDI SEMPRE AL FUTURO

Continua la revisione della guida programmatica per insegnanti di religione delle Elementari, con particolare riferimento alla II e IV elementare. Verranno presentati schemi di lezioni che si radicano nelle prospettive indicate dalla guida stessa e si indicheranno i cambiamenti migliorativi introdotti rispetto all’edizione del 2011.

 

Relatrici saranno Marialuisa Pedrazzini, Marzia Pagnamenta, Marinella Giovannini, Roberta Moriani, Rossella Di Fonte e relatore don Davide Droghini

 

Sede: Centro Pastorale San Giuseppe, via Cantonale 2a, LUGANO

1.  Mer 24 ottobre 2018 – ore 20-22

2.  Mer 21 novembre 2018 – ore 20-22

3.  Mer 16 gennaio 2019 – ore 20-22

 

scarica qui: Attività 2018-19 UIRS e UC


2017-18

FORMAZIONE CONTINUA PER INSEGNANTI DI RELIGIONE

DI SCUOLA ELEMENTARE

La “Guida Programmatica” per l’insegnante:

revisione critica e prospettive formative

 A cinque anni dalla pubblicazione della “Guida Programmatica per l’insegnante”, come già previsto sin dall’inizio, appare necessario approfondire, dopo alcuni anni di utilizzazione di tale strumento, i suoi aspetti positivi e quelli migliorabili in vista di rendere sempre più significativo, a livello contenutistico e didattico, l’insegnamento di cultura religiosa nella scuola elementare.

Coordinatori: don Rolando Leo – Prof. Ernesto Borghi

Iscrizioni:  scrivendo a: uirs@catt.ch o a UIRS, C.p. 5286- 6901 LUGANO

 3 incontri (h. 19.00-22.00 / cena in condivisione)

Per scaricare il Programma cliccare qui: 2017-18_SCUOLA ELEMENTARE Programma

 27/9/2017 (Mendrisio, Presenza Sud)

“Più di venti i docenti SE che si sono messi in gioco per una critica ed un aggiornamento della guida programmatica pubblicata dalla diocesi di Lugano 6 anni fa. ”

IMG_6785 IMG_6784

________________________________________________________________________________________________

 11/10/2017 (Giubiasco, Angolo d’Incontro)

IMG_6834

IMG_6839

 

 

 

 

 

 

Guardate tutto il libro su https://www.youtube.com/watch?v=Lm8YvP3c2bw&feature=youtu.be

_______________________________________________________________________________________________

25/10/2017 (Lugano, Centro pastorale San Giuseppe)

 

SPUNTI E CRITICHE SULLA GUIDA PROGRAMMATICA

Si sono svolte le 3 serate all’insegna di una prima fase di revisione della Guida programmatica.

A) Sonno emersi seguenti punti:

  1. Iconografia da rivdere con calma sostituendo una parte delle immagini
  2. Si è ribadita la necessità di adattare le proposte didattiche alle zone geografiche Ticinesi (montagna , valle , città).
  3. Abbiamo iniziato a riflettere sulla possibile rielaborazione di alcune lezioni in prima, in seconda e terza elementare. Sono scaturite anche delle proposte utili per le classe 4a e 5a elementare, elaborate da don Lorenzo Bronz e scaricabili sul sito entro breve nella sezione “materiale didattico”.
  4. Osservazioni: le pluriclassi creano problemi: la guida non è adattabile nelle pluriclassi. Occorre separare le classi per tenere conto del processo di sviluppo dei bambini
  5. Si riscontra che il programma di 4a sulla coscienza é difficile. Occorrerà designare qualche collaboratrice che rifletta sui contenuti e ci rimetta mano.
  6. Il delicato tasto dei manuali da dottare in classe fa discutere. Per sé noi facciamo sempre riferimento alla Guida programmatica. Informalmente in varie sedi si stanno sperimentando dei percorsi coadiuvati da alcuni libri di testo molto aggiornati.
  7. Nella classe prima ci si è resi conto che occorre una revisione di alcuni titoli dalla tendenza catechistica (parliamo di Dio o di trascendenza?).
  1. Alcuni esempi:
  • Lezione su Mosé: si suggerisce di allargare la scheda creando uno specchietto emeneutico per affrontare la questione stragistiche dei primo geniti. A pagina 76 corre porre l’accento su come si racconta
  • Il GRANDE LIBRO DELLA BIBBIA scansionato: qualche anno fa a Giubiasco eé stato creato un grande libro 1,5 m x 1,5 m raffigurante le piu importanti e suggestive scene bibliche. La scansione di questo documento sensazionale sarà caricato sul sito entro breve.
  • A pagina 82 il sesto commandamento sarebbe da correggere/completare con “adulterio”.
  • Approccio HarmoS 4a e 5a elementare: ci si è resi conto che le proposte didattiche di don Lorenzo, più datate del progetto HarmoS, hanno anticipato il medesimo.
  • Tema futuro: sarei importante a riflettere sulla valutazione (a cui sta già pensando HarmoS) e sulla programmazione in generale.
  1. Riflessioni di Marinella Giovannini: luci e ombre per la Guida programmatica per l’insegnante e sperimentazione in classe (vedi allegato).  M.Giovannini-Luci e ombre
  2. Riflessioni di don Angelo Ruspini sulla 2a elementare (vedi allegato).donAngelo_II_elementare
  3. Materiale didattico 3a, 4a e 5a elementare di don Lorenzo Bronz:

     3SE Storie antiche   4SE Storie antiche ma sempre nuove.  5SE Religione e religioni

Per coloro che desiderano delle schede supplementari digitali che completano le schede di don Bronz qui sopra scaricabili, si annunci in ufficio e venga a trovarci.