Dal 5 ottobre c’è qualcosa di nuovo: si chiama ERES (Educazione Religiosa in Età Scolastica) ed è un’associazione nata all’ombra della Chiesa di San Rocco a Lugano.
Al primo piano del quartiere Maghetti, negli spazi del Laboratorio, realtà che raccoglie varie esperienze di volontariato, si trova una piccola ma fornita libreria dove si possono trovare novità editoriali su temi importanti da affrontare con i più piccoli; Bibbie per ragazzi e bambini; libri vari sulle grandi domande della fede, sulle religioni, sull’arte. Qualche titolo a sfondo pedagogico e didattico, biglietti per ricorrenze, giochi a tema religioso e tanto altro. In queste settimane potrete scoprire anche una variata scelta di libri sui santi di ieri e di oggi, proprio in previsione della festa del primo novembre.
Tutti i sabati mattina dalle 9.00 alle 12.00 si può curiosare, acquistare o semplicemente passare per un saluto e un buon caffè. ERES vuole essere per prima cosa un luogo di incontro e condivisione e trova nel suo programma annuale anche uscite di studio sul territorio (di casa in chiesa); visite culturali in collaborazione con Caritas Ticino e Aggelia; un viaggio didattico in primavera in Sicilia che avrà come tema “mosaici e fede”; laboratori per l’insegnamento religioso e la catechesi per condividere la programmazione annuale (il prossimo tratterà il periodo dell’avvento e del Natale); conferenze a tema (Giubileo, il lutto e i bambini, l’Aldilà, il perdono, la pedagogia religiosa). ERES nasce dall’entusiasmo e dalla passione di un gruppo di catechisti e docenti di religione che, dopo aver concluso un percorso biennale di formazione alla facoltà di Teologia di Lugano, hanno sentito forte l’esigenza di continuare a camminare insieme e di aiutarsi vicendevolmente e non essere più da soli a trasmettere con passione la fede e la bellezza del cristianesimo in un mondo sempre più secolarizzato in cui sembra che Dio non abbia più niente da dire alla nostra vita. ERES prova a rispondere ad un bisogno sempre più crescente di chi lavora nel settore dell’educazione religiosa, sia esso docente o catechista o semplicemente genitore. Insieme si riflette, si costruisce, ci si corregge e si migliora. Insieme, non da soli a provare a colmare la sete di senso dei ragazzi, il loro estremo bisogno di speranza e di sentirsi amati.