Pubblicato giorno 6 Maggio 2021 - Catechisti, Catechisti per bambini, Catechisti per ragazzi, Corsi d'aggiornamento, Docenti, Docenti Elementari, Docenti Medie, Docenti post-obbligo, In home page, Tutti gli articoli, Vario

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Care colleghe, cari colleghi, cari confratelli,

In queste ultime settimane alcuni nuovi canali sono stati attivati sul territorio (del resto già da tempo annunciati a tutte e tutti coloro che operano nell’ambito dell’insegnamento (SE e Sme).

L’armonizzazione svizzera dei piani di studio (HarmoS) avanza e sempre più occorre entrare nell’ottica di un aggiornamento pedagogico-didattico del nostro insegnamento.

Per questo motivo il nostro ufficio ha organizzato delle serate formative (che rientrano nel computo della formazione continua) per le e i docenti di scuola media e diverse/i docenti di scuola elementare che hanno seguito in questi ultimi anni i poli attivati in diverse sedi di scuola comunale. Date ed orari sono stati comunicati ai diretti interessati via mail.

È importante iscriversi a scelta e per tempo a questo primo incontro introduttivo, al fine di non perdere il treno. Occorre farlo per tempo (entro al più tardi lunedì 10 maggio!) in modo che si abbia il tempo di notificare gli iscritti per la convalida della mezza giornata in dipartimento (tanto vale, ossia 0,5 giornate, la formazione serale di due ore e mezza).

Inoltre sto incontrando i presbiteri dei vari vicariati con don Emanuele Di Marco, docente alla facoltà di Teologia, per informare sulla situazione dell’insegnamento religioso, soprattutto nel settore elementare, e per condividere una preoccupazione comune legata al livello culturale e pedagogico di questa nostra importante proposta nella scuola.

Partirà infatti un corso di formazione ed aggiornamento per tutti e gradualmente una criteriologia d’accesso all’insegnamento, anche per i presbiteri. Ci sta a cuore la scuola ed è importante curare la professionalità di tale opportunità educativa che abbiamo ancora.

Inoltre ricordo che la proposta “shortcatt video” è attiva e su questo sito potete trovare il link per raggiungere le varie categorie di brevi video utili per catechesi, animazione parrocchiale e scuola. Ci sembra una valida proposta per incontrare queste nuove generazioni di nativi digitali. A ciascuna e ciascuno di voi il compito di discernerne l’utilità.

Buona navigazione e buon lavoro!

Condividi su:   Facebook Twitter Google